Casa del Pane

Stigliano (MT) - Basilicata

  • pane
  • dolci
  • biscotti

Casa del Pane è molto legata a ciò che rappresenta per un’intera comunità un elemento simbolico: il Pane di Stigliano.

La nostra storia nasce nell’ormai lontano 1980, nella Villa, uno dei quartieri storici del Comune di Stigliano, in provincia di Matera. Tutto era molto diverso da oggi e lontano da quello che siamo; nel nostro forno si vendevano solo pagnotte da tre chili e fecàzze ndèrre, internet esisteva da meno di dieci anni e nessuno aveva mai acquistato o venduto nulla sul web. Il nostro fondatore Giovanni Iannicella, aiutato da sua madre la Sig.ra Maria Lapenta, non aveva la minima idea di quello che sarebbe diventata la sua attività.

La base forte del panificio saranno sin da subito le antiche tradizioni stiglianesi. Il fatto stesso di proporre due soli prodotti è radicato nei decenni precedenti l’apertura del panificio, quando la maggioranza della popolazione di Stigliano viveva e lavorava nelle masserie. Le pòne, il pane nel nostro dialetto, era prodotto dalle donne che vivevano in questi agglomerati nelle vaste campagne del paese. Dai forni a legna nascevano ogni volta decine di pagnotte da tre chili, perché bastassero a lungo per la numerosa comunità che soggiornava in questi edifici rurali che erano le masserie. Non potevano consumarsi immediatamente, perché si credeva che il pane caldo facesse male alla salute, ma probabilmente solo per farlo durare più a lungo. Insieme al pane venivano infornate anche le fecàzze ndèrre, che erano consumate per prima, per dare al pane il tempo di raffreddare. Così nacque il Pane di Stigliano!

Giovanni conoscerà e presto sposerà Teresa, la quale nel 1985 entrerà nell’attività di famiglia e l’anno seguente gli darà il primo figlio, Rocco. L’attività inizierà a crescere fra nuovi formati di pane e ore spese a trasmettere la sapienza a ragazzi che poi sarebbero diventati altri fornai. Nel 1997 nascerà Antonio, il secondogenito, e cinque anni dopo il panificio si sposterà in Via Cialdini N°11, ivi trovando la sua sede ancora attuale.

Informazioni

  • via Cialdini 11,
    75018 Stigliano