Acetaia dei Bago

Vignola (MO) - Emilia-Romagna

  • aceto balsamico

L’azienda ” Fondo La Vittoria” di proprietà del nonno paterno Guido, nasce nei primi anni del ‘900 nelle fertili terre delle “alte” vignolesi al confine tra i comuni di Vignola e Spilamberto.
La tenuta è nel cuore di innumerevoli prodotti dell’eccellenza gastronomica modenese come il Nocino, l’Aceto Balsamico tradizionale di Modena, la Ciliegia tipica di Vignola, il Parmigiano Reggiano…
Negli anni sono state mantenute le caratteristiche di produttività, impegno,qualità pur nell’ottica di innovazione costante sempre nel rispetto della salvaguardia dell’ambiente fino ad arrivare all’installazione di un moderno sistema di produzione di energia elettrica “pulita” tramite pannelli fotovoltaici e di pannelli solari per il riscaldamento.

La coltivazione delle verdure e della frutta segue metodi di lotta integrata, riducendo al minimo l’uso di pesticidi e fitofarmaci. Un’area dell’azienda è stata dedicata alla coltivazione e alla valorizzazione dei “frutti dimenticati” quali:
“Moretta di Vignola”, “Durone della Marca”, Ciliegione”, “Visciole”, “Marasche”, Pere volpine, Giuggiole etc.,relativi alle colture ormai sacrificate da un mercato che richiede solo frutti adatti all’esportazione.

Per la produzione di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena utilizziamo il mosto ottenuto dalle uve Trebbiano DOP di nostra coltivazione, per garantire una filiera controllata dall’inizio alla fine , che assicuri al consumatore un prodotto di alta qualità e di sicura provenienza.

Manteniamo salde le nostre radici per proiettarci nel futuro.

Informazioni

  • via Confine 8 bis,
    41858 Vignola