Savigni

Sambuca Pistoiese (PT) - Toscana

  • macelleria agricola

Biologico, da sempre. Perché per noi la cura è una questione di famiglia. E da sempre alleviamo i nostri animali in modo naturale, seguendo i ritmi dell’aia e il benessere dell’animale. Un metodo di lavoro più che biologico, che negli anni ci ha permesso di salvaguardare l’esistenza di razze rare e autoctone a rischio di estinzione, ma soprattutto di mettere sempre la qualità al primo posto. Perché la natura è una questione di rispetto.

Gli animali Savigni sono liberi di pascolare nel verde dei terreni certificati bio di Bonaria, in località Butale, a oltre 1000 mt s.l.d.m. Un contesto naturalistico perfetto per i nostri animali e anche per chi sceglie di godersi l’aria fresca e aperta della Fattoria Savigni.

Tutte diverse, ma con un’idea forte che le lega: tornare a un allevamento che garantisca una crescita lenta e naturale e il benessere dell’animale. Un esempio? Quando arrivano a 60/90 giorni, i suini nati in azienda vengono lasciati liberi all’interno dell’oasi WWF di Dynamo Camp e si muovono a caccia di ghiande, castagne, bacche e tartufi.

Un metodo più che biologico che ha permesso ai Savigni di salvaguardare l’esistenza di razze rare e autoctone a rischio di estinzione. Il risultato? Il Consorzio degli allevatori locali di Cinta Senese – di cui fa parte anche la famiglia Savigni – ha richiesto e ottenuto la certificazione DOP. DOP per i prodotti, DOP per l’animale. La scelta è tornare a una dimensione più rustica, fuori dalle costrizioni degli allevamenti intensivi, rispettando l’animale e i suoi tempi.

Informazioni

  • via Della Chiesa 36,
    51020 Sambuca Pistoiese